Domenica 8 novembre alle ore 18.00 si terrà la quinta edizione del premio “…Il Mio Libro”.
Lo so a cosa state pensando: ecco l’ennesimo premio letterario, ne sentivamo proprio la mancanza!
Forse, può darsi, o probabilmente no.
Il premio nasce in concomitanza dell’anniversario di apertura della mia libreria (novembre 2010).
Ho pensato che il modo migliore per festeggiare la ricorrenza fosse coinvolgere i lettori in un premio nel quale fossero loro e solo loro i protagonisti. Perché diciamoci la verità, quale giuria migliore se non quella composta da chi apre il portafoglio per acquistare il libro, lettore al quale se il libro piace ne compra altre copie, lo regala, ne parla e tutto senza alcun tornaconto se non quello di averlo amato e per questo di averlo sostenuto?
Ma vediamo come funziona.
Vengono estrapolati automaticamente dal gestionale della libreria i 10 libri italiani più venduti dal 5 ottobre 2014 al 4 ottobre 2015, ovviamente venduti solo nella scatola lilla.
Viene comunicato ai lettori l’elenco dei 10 finalisti rigorosamente in ordine alfabetico per non condizionare la scelta di voto e viene preparata un’urna in libreria.
Nei giorni successivi (in questo caso dal 6 al 23 ottobre) viene chiesto ai lettori di passare in libreria e di esprimere la propria preferenza per un solo titolo (voto segreto).
A votazioni concluse si sommeranno copie del libro vendute a preferenze ricevute, decretando matematicamente il vincitore del premio.
E non è tutto!
Come vi dicevo, senza i lettori non sarei neanche qui a parlarne e probabilmente non sarei neanche una libreria aperta, perché sono loro il motore di tutto e quindi non posso non ringraziarli come meritano!
Verrà premiato anche il lettore che nell’anno ha raccolto più punti sulla tessera della libreria.
Verranno estratti premi tra chi è entrato a votare il proprio autore preferito con un’estrazione durante la serata di premiazione.
Insomma premi per tutti, anche se, e qui lasciatemelo dire, il premio più importante l’ho vinto io che a distanza di 5 anni dall’inizio della mia avventura sono ancora qui a poterla vivere e condividere con voi! Quindi GRAZIE!
Durante la serata che si svolgerà dagli amici dell’Arci Ohibò di via Benaco, 1 Milano, saranno presenti i 10 autori in finale, ci saranno due madrine presentatrici d’eccezione: Eva Massari ed Elena Giorgi, a dar voce alle pagine dei finalisti ci sarà la voce di Giorgio Ganzerli il tutto accompagnato da due meravigliosi musicisti: Mell Morcone al piano e Raffaele Kohler alla tromba.
Sarà presente come sempre la nostra radio amica RadioPaneSalame
Siamo al passo con il linguaggio di oggi e quindi diretta live su twitter grazie al progetto di lettura no profit @stoleggendo mediapartner dell’evento.
Abbiamo chiesto ad Angela Varani di tenersi pronta per allestire la serata con le sue illustrazioni!
Il tutto immortalato e raccontato dalle meravigliose fotografie di Stefania Ciocca.
L’ingresso sarà con tessera Arci e offerta libera.
E a chi sostiene che il mondo del libro sia ormai acqua passata, consiglio di portarsi un bel salvagente perché di acqua ne passerà eccome, ma solo per restare!
I dettagli li comunicheremo nelle prossime settimane.
Di seguito alcune immagini per rivivere insieme le 4 stagioni del premio e i relativi vincitori!
Prima Edizione vinta da Vincenzo Costantino, Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare, Marcos y Marcos – Presentata da Carlotta Pistone c/o Balubà Bar, Milano
Come sempre grazie a tutti le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo.
E mi raccomando il 5 ottobre tutti connessi per conoscere i nomi dei 10 finalisti!
Vostra Spacciatrice di sogni.
Bellissimo!!!!!!!!! IO C’E’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
evviva!