Ma perché organizzi così tanti incontri in libreria?
Perché credo non ci sia cosa più bella di potersi vedere per confrontarsi, parlare di libri e perché no, incontrare scrittori.
Quindi, mano alle agende, segnatevi cosa succederà settimana prossima nella scatola lilla e non solo…

Lunedì, vi ricordo essere il mio giorno di riposo, quindi se finalmente avete deciso di passare a trovarmi fatelo da martedì a sabato, così non trovate la saracinesca chiusa; peraltro una bellissima saracinesca a mio avviso.
(per inciso, ho scoperto che alcune persone sono passate a farsi selfie davanti alla libreria chiusa: se mi state leggendo mandatemi le vostre foto vi prego, così mi commuovo per bene!).

Mercoledì 17 febbraio alle ore 21.30 torno ospite del Cafè Bandini, con il momento della libraia sul palco che ha 5 minuti per consigliare un libro contemporaneo. Vincenzo Costantino risponderà al mio consiglio di lettura portando invece un autore del passato, spesso autori dimenticati e apprezzati meno di quanto meritassero.
20160217_bandini_scatolalilla

clicca qui per saperne di più

Giovedì 18 febbraio alle 18.30 ospitiamo Angelo Calvisi e il suo romanzo edito da CasaSirio: Adieu mon coeur

20160218_adieu_scatolalillaqui trovate l’evento facebook

Paolo è un musicista di successo ma anche un tredicenne terrorizzato dall’idea di non piacere a nessuno e un alcolizzato incline all’autodistruzione.
Paolo ha dei genitori che litigano tutto il giorno, due figli mezzi francesi, un appuntamento annuale che proprio non può saltare e un’adolescenza passata in comunità.
Paolo però è innamorato e questo, si sa, può far cambiare direzione anche a un treno in corsa.

Venerdì 19 febbraio alle 18.30 ospitiamo Pierluigi Porazzi che torna in libreria con Azrael (Marsilio)

20160219_porazzi_scatolalilla

clicca qui per l’evento facebook

Un misterioso assassino è pronto a colpire utilizzando lo stesso modus operandi del Teschio, il serial killer che agiva coperto da una inquietante maschera che gli è valsa il soprannome. Ma il Teschio è stato catturato, e attualmente è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza. Allora chi si nasconde dietro la maschera del killer? Chi uccide imitando i macabri rituali del suo predecessore? Qualcuno che sta mettendo in atto una vendetta nei confronti dell’ex agente e profiler Alex Nero? Un complice? Un imitatore? Un seguace? Chi è Azrael?
Questi sono gli inquietanti interrogativi a cui sarà chiamato a rispondere Alex Nero, insieme alla squadra di investigatori con cui ha già collaborato nelle precedenti indagini.

Sabato 20 febbraio alle 18.30 presenteremo Vangelo Yankee (‘round midnight edizioni) e saremo noi a vestire le parole di Nicolò Gianelli.
Il potere dei libri è anche questo, le parole sono immortali, una parte di te resterà sempre. Nicolò con le parole ci sapeva fare eccome. Ho avuto la fortuna di ospitarlo in libreria e di ascoltare il suo racconto sul bibliotecario che dopo soli 30 secondi dall’inizio della lettura aveva già conquistato i presenti. Spero possiate ritagliarvi un’ora per venire ad ascoltare e se vi andrà anche a leggere quanto Nicolò ci ha lasciato.

20160220_gianelli_scatolalilla

clicca qui per l’evento facebook

Ho scelto questa sua poesia.

MORIRE FA SILENZIO

Morire fa silenzio
perchè nell’esatto momento
in cui diventiamo morti
diventiamo pure sordi.

Morire non fa nessun rumore,
nemmeno quello di un grido
nemmeno quello del cuore
e se vi sembra ovvio
spiegatemi per quale motivo
ogni giorno che vivo
preparo il suono e l’accordo
di quando sarò morto.

Nicolò Gianelli – maggio 2011