Books Wide Shut, lo “scambio di copie” compie un anno!
Era il 20 novembre e sono stata coinvolta da cinque loschi individui che rispondono al nome di Gemma, Giulia, Serena, Federico e Stefano a partecipare – come libreria di riferimento – a questa originale e intrigante iniziativa. Perché mi ha conquistato da subito? Beh, perché Arthur Schnitzler è uno dei miei autori preferiti, Doppio sogno uno dei libri che alle superiori mi ha tenuta incollata alle sue pagine anche la notte e perché l’idea che il film Eyes Wide Shut tratto appunto da quest’ultimo potesse ispirare lo Scambio di Cop(p)ie mi ha fatto capitolare!
L’ho trovato geniale!
I più rifuggono dalle serate letterarie perché temono lo sbadiglio e la noia; Books Wide Shut è la prova che si sbagliano. Se non ci credete cercate di iscrivervi alla prossima serata. Qui trovate la pagina Facebook dove potete restare aggiornati.
Io sono convinta che i libri possono essere un modo molto originale e intrigante per conoscere gente nuova. Si tratta anche di Affinità Elettive come piacerebbe al nostro caro Goethe.
Ma come funziona?
Ogni mese gli organizzatori pensano ad un tema che possa essere il filo conduttore della serata; tra quelli passati: il male, la follia, i libri per fare colpo, i libri che ci hanno fatto ridere ad alta voce. Si riceve un invito estendibile a un’altra persona e tutti gli invitati devono portare un libro legato al tema scelto.
Il ritrovo è nella scatolalilla di via Sannio 18, dove sconosciuti con bottiglie di vino alla mano si incontrano. Perché si sa, i 13 gradi alcolici aiutano anche i più timidi.
Una volta arrivati tutti gli invitati, ci si sposta in una casa privata per continuare la serata. I libri vengono consegnati agli organizzatori, nessuno sa chi abbia portato cosa e tra un bicchiere e del buon cibo – perché non di soli libri vive l’uomo – si inizia a raccontare perché si sia scelto quel determinato titolo.
Di chi è questo? Il proprietario del libro alza la mano e lo racconta.
Se qualcuno dei presenti viene convinto dall’elogio, chiede di portare a casa il libro e così gli scambi continuano. Siamo arrivati quasi alle mani per libri contesi da più persone (scherzo ovviamente)!
Gli autori sono i partner perfetti. Oggi porti me, domani vai a casa con un altro, sono per l’amore libero.
Io tra i tanti ho portato Dumas, Carnevali, ma niente scenate di gelosia quando li ho lasciati per portarmi a casa Saramago o Sacks.
Complimenti ancora per questa bellissima idea e che sia il primo di tanti altri compleanni!
#bookswideshut
Scrivi un commento